Vai al contenuto

Chi siamo

InSuasa – Festival di Teatro nasce nel 2017 con la volontà di rivalutare l’antico Anfiteatro Romano di Suasa e con esso il parco archeologico Città Romana di Suasa, tra i più importanti ed estesi della Regione Marche.

Dall’edizione 2018, il Festival accoglie opere del Teatro classico greco e latino, sperimentazioni contemporanee e riscritture che siano sempre collegate con miti e leggende di antiche memorie. Un spazio fertile per giovani compagnie di professionisti e per attori, registi e doppiatori di fama nazionale ed internazionale che negli anni hanno potuto abitare il Festival.

Dal 2021 apre la sezione debutti, dove la volontà è quella di sostenere un progetto di messa in scena nella sua fase iniziale fornendo subito una vetrina all’interno del Festival, che dal 2019 è inserito anche all’interno della Rassegna TAU (Teatri Antichi Uniti) in collaborazione con AMAT.

noi

MICHELE NARDI

DIREZIONE ARTISTICA
mostra profilo

Studi in “Conservazione e Gestione dei Beni Culturali” presso l’università di Macerata. Diploma da Attore all’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea partecipando a numerosi festival internazionali con lo spettacolo “The Garden Of Dreamt Circles”
Studia con Flavio Albanese, Sara Mangano, Pierre Yves Massip, Elisabetta De Vito, Monica Nappo, Eljana Popova, Emma Dante , Stefano Benni, Massimo Rigillo. È diretto da Rodolfo Craia in “Sogno di una Notte di Mezza Estate ” e “Spoon River”.
Debutta come attore insieme a Massimo Wertmuller al Teatro Vascello con “histoire du soldat”. Debutta al Teatro Alaleona con lo spettacolo “E Fuori Piove” e con lo spettacolo “Decameron – tutto nel baule” al Fringe Festival 2019 di Roma. Lavora come aiuto regia nello spettacolo “Generazione XX” scritto da Anton Giulio Calenda e diretto da Alessandro di Murro (Compagnia della Creta).
Direttore artistico e Ideatore di “InSuasa” Festival di Teatro Classico.

FILIPPO MANTONI

DIREZIONE ARTISTICA
mostra profilo

Laureato in “Arti e Scienze dello Spettacolo” presso Università La Sapienza di Roma. Diplomato all’Accademia di Roma “Sofia Amendolea” con 110/110. Studia con Flavio Albanese, Elisabetta De Vito, Sara Mangano e Pierre Yves Massip, Daniele Salvo e Melania Giglio. Regista di “Edipo Re”, “Casina” ed autore di “E Fuori Piove” e “Decameron – Tutto nel baule!” ospite al Fringe Festival di Roma. Attore in “Il Terzo Incomodo” e “Antigone” di L. Moretti.
Direttore Artistico e ideatore del Festival “InSuasa” a Castelleone di Suasa e di Radici Festival. Si occupa di progettazione culturale e organizzazione dal 2018, attualmente è parte del Collettivo Collegamenti, diretto insieme a Francesca Berardi.

NATHALIE CARIOLLE

COLLABORAZIONE ARTISTICA
mostra profilo

Laureata in architettura presso L’école d’Architecture de Toulouse, Francia; Laureata in Lingue con tesi sperimentale: L’insegnamento della lingua francese attraverso la recitazione teatrale. Diploma da attrice presso Scuola di Recitazione Fondamenta di Roma con Giancarlo Sammartano, Giorgia Trasselli, Andrea Pangallo, Alessandro Quarta e Francesco Polizzi. Ha lavorato come attrice e insegnante di teatro presso la Compagnie française de Rome. Attrice negli spettacoli “5 pillole e una bara” di Claudio Formica, “Ti hanno portato via all’alba”di Francesco Giuffrè,
“A.N.D.R.E.A” di Giancarlo Commare, “BaalHaus” di Valerio Peroni e Alice Occhiali.
Attrice nel cortometraggio “La bomba” di Claudio Formica e nella web serie “La banda della migliora” di Paolo Toselli. Aiuto-regia per la compagnia Vuccirìa Teatro per gli spettacoli “Yesus Cristo Vogue” e “Immacolata Concezione” diretti da Joele Anastasi. Regista e drammaturga degli spettacoli “Fuga in sé maggiore” e “Runway or Run away”.

FRANCESCA BERARDI

COLLABORAZIONE ARTISTICA
mostra profilo

Laurea con lode in Storia del Teatro e della Danza (Facoltà di Lingue e letterature Straniere. Diploma da attrice presso Teatro Stabile delle Marche e formazione, tra gli altri, con Living Theatre, Naira Gonzalez, Simona Lisi, Isabella Carloni, Sonia Antinori, Laura Pasetti, Giorgio Rossi, Compagnia Yllana (Spagna). Tiene laboratori teatrali presso Scuole Secondarie, corsi sulla comunicazione presso Università Politecnica delle Marche, conferenze di danza e teatro presso Festival. Attrice in “Electric Youth” di Alessandro Sciarroni, “Arlecchino Servitore di Due Padroni” di C. Boso, “Il Terzo Incomodo”, “Antigone” di L. Moretti.
Direttrice Artistica di di Bacajà! Festival a cura del CTS (2018-2019) e di Radici Festival (2020-2021).
Fondatrice Collettivo Collegamenti con all’attivo 3 regie dedicate ai nuovi linguaggi (Assenza, Rooms, Playlist)